La festa nel bosco a Perito dal 6 al 13 Agosto 2015
Villa Nigro consiglia vivamente di fare delle escursioni in giro tra i tanti piccoli borghi arroccati del Cilento. In modo particolare, nel mese di agosto, consigliamo di visitare Perito e partecipare alla tradizionale Festa nel Bosco.
Perito, è un piccolo borgo collinare cilentano situato a 484 m.s.l. di soli 1000 abitanti nell’entroterra del Cilento. Si trova tra Agropoli e Omignano Scalo. Qui, oltrepassando la Chiesa Madre di San Nicola e in cima al paese, in un favoloso fresco bosco di castagni chiamato Fontana Bosco, si svolge per 7 giorni uno degli eventi gastronomici più longevi presenti nel territorio, la Festa nel Bosco.
Per raggiungere Perito da Villa Nigro occorrono 30 minuti in auto. Se siete qui da noi oppure nel Cilento dal 6 al 13 Agosto non rinunciate a questo evento che, oltre ad essere anche uno dei più noti della zona è ormai un appuntamento fisso dell’estate nel Cilento e vanta di un esperienza trentennale.
In questo contesto vengono preparati piatti tipici del Cilento come l’antipasto prosciutto e capicollo insaccato secondo le antiche usanze, i Cavatielli cavati rigorosamente a mano dalle donne del paese e conditi a scelta con il sugo di Castrato, alla Boscaiola o semplice. Da non perdere la carne di Castrato al sugo e la Minestra Stretta fatta con la bieta, scarola e patate lesse, la Ciaula un misto di peperoni, melanzane e patate, il Soffritto di Maiale preparato con carne suina, peperoni e patate, salsicce paesane alla brace con contorni di patate fritte, insalate verdi e rosse, melanzane arrostite; il fragrante pane cotto a legna, e per frutta uva e melone.
Direttamente dalle botti migliori poi, non mancherà l’ottimo vino rosso locale prodotto proprio dalle vigne di Perito e dintorni. Ci saranno balli e dolci musiche che vi faranno trascorrere una serata in allegria.
La location è suggestiva e unica e ci sono circa 450 posti a sedere tra i castagni del bosco. E’ previsto il servizio in tavola.
Oltre al panorama mozzafiato, a Perito non perdete di vedere l’antico campanile e la chiesa di San Nicola costruita intorno al 1550 e inaugurata il 17 febbraio 1563 con la sua splendida Madonna Assunta. La chiesa è aperta fino a tarda notte per chi volesse entrare per un momento di raccoglimento. Lungo il suggestivo corso del paese ed esattamente nella Sala Consiliare del Comune sarà esposta una mostra d’arte e di foto d’epoca. La festa è organizzata dalla Proloco di Perito e non è a scopo di lucro. Infatti tutte le persone coinvolte in questa manifestazione sono ragazzi e ragazze del posto che si offrono disponibili a collaborare e a rimboccarsi le maniche per la perfetta riuscita dell’evento.
Lasciamo qui i contatti dell’associazione:
No Comments