Felitto e la Sagra del fusillo felittese dal 14 al 24 Agosto
nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, 84055 Felitto SA, Italia
Ogni anno, nella seconda settimana di agosto, dopo ben 39 anni dall’inaugurazione si svolge la Sagra del Fusillo Felittese, una manifestazione gastronomica unica e particolare nel Cilento. L’evento si svolge dal 14 al 24 Agosto ed è organizzato dall’Associazione Pro Loco Felitto, guidata dal Presidente Angelo Vilardi.
L’evento è diventato con gli anni una tradizione ed è senza dubbio un occasione per scoprire il Sapore Unico della tradizione cilentana.
Sono tantissime le persone che arrivano a Felitto per assaporare “il Fusillo Felittese” cucinato con ingredienti della nostra terra e servito in un tegamino di terracotta con ragù di castrato e accompagnato da vino rosso locale.
Inoltre, sia a pranzo che a cena, è possibile degustare altre specialità locali come il ragù di vitello e castrato, trota, carne alla brace e cialieddo felittese. Durante la serata nel centro del paese ci saranno spettacoli teatrali, esposizioni dell’artigianato e di prodotti locali, incontri culturali e di pittura e concerti musicali.
Un ottimo modo anche per conoscere questo piccolissimo borgo cilentano di soli 1.300 abitanti della provincia di Salerno in Campania. Felitto infatti sorge nell’entroterra centrale cilentano, lungo la valle del fiume Calore e conserva ancora numerose torri di guardia e mura di cinta, tipiche dell’anno 1000.
Si consiglia una visita anche ai centri abitati più vicini che sono Castel San Lorenzo e Laurino, entrambi distanti circa 11 km. Il comune è diviso da Magliano Vetere tramite una lunga e frastagliata costa montuosa la cui maggiore altura è rappresentata dal Monte Chianiello (1.314 m s.l.m.), mentre da Bellosguardo tramite le rive del torrente Ripiti, affluente del Fasanella. Oltre al Chianello, per metà nel territorio di Magliano, altri monti presenti nel territorio comunale sono il Ceglie (602 m s.l.m.) ed il Cerzito (480 m s.l.m.).
Felitto è famoso per il fusillo (U’ fusillu), un tipo di pasta realizzato a mano, arrotolando gli spaghetti ad un filo di ferro e facendoli poi essiccare. La sagra del fusillo è nata del 1976, riveste una notevole importanza economica ed anche culturale per il comune, non a caso è uno degli eventi estivi di maggior successo del Parco Nazionale del Cilento.
Felitto e la Sagra del fusillo felittese dal 14 al 24 Agosto
Per maggiori informazioni sull’evento Felitto e la Sagra del fusillo felittese dal 14 al 24 Agosto
telefonare allo 0828.945649 – 3664153398 oppure visitate il sito della proloco di Felitto: http://www.prolocofelitto.it/
Dal 14 al 24 agosto si svolgerà la 39° edizione a Felitto e la Sagra del fusillo felittese dal 14 al 24 Agosto ecco Un video di Cilento Channel su “Felitto e la Sagra del fusillo felittese dal 14 al 24 Agosto”
Come raggiungere Felitto e la Sagra del fusillo felittese dal 14 al 24 Agosto
Arrivando da Nord
Autostrada A3 BATTIPAGLIA
Statale 18 CAPACCIO SCALO (ca. 22 km.)
Statale 166 ROCCA D’ASPIDE (ca. 20 km.)
Statale 488 CASTEL S.LORENZO (ca. 4 km.)
Statale 488 FELITTO (ca. 10 km.)
Arrivando da Sud
Autostrada A3 SALA CONSILINA
Statale 19 ATENA SCALO (ca. 7 km.)
Statale 166 SAN RUFO (ca. 8 km.)
Statale 166 BELLOSGUARDO (ca. 20 km.)
Statale 166 PONTE CALORE (ca. 12 km.)
Strada Interc. MARUZZA (ca. 3 km.)
Statale 488 FELITTO (ca. 4 km.)
Felitto e la Sagra del fusillo felittese dal 14 al 24 Agosto
No Comments