25° Festa degli Antichi Sapori 2018 – Mandia di Ascea

25° Festa degli Antichi Sapori 2018 – Mandia di Ascea (SA)

25° Festa degli Antichi Sapori 2018 – Mandia di Ascea (SA), 18 19 20 agosto 2018, Mandia di Ascea (SA).

I giorni 18,19 e 20 agosto di tutti gli anni a partire dalle ore 20:30, si svolge la Festa degli Antichi Sapori di Mandia dove è possibile degustare piatti tipici locali, come la pasta e fagioli che vede protagonista il famoso fagiolo di Mandia detto “Tabaccuogno”, gli antipasti di salumi tipici cilentani, fusilli al sugo, zuppa dicastagne e fagioli di Mandia, freselle con pomodoro o fagioli, salsiccia di maiale alla brace, patatine fritte, pane fatto in casa con il forno a legna, dolci tipici ed il vino estratto direttamente dai vigneti locali.

Durante le tre serate, si possono visitare le mostre sull’artigianato locale, sulla civiltà contadina di come si viveva una volta, mostre fotografiche, mostre di pittura e tante altre cose. Come tutti gli anni, viene allestito un piccolo palco scenico per le esibizioni teatrali basate sui testi del Prof. Carlo Scafuri.

Sicuramente la qualità dei prodotti offerti e l’accoglienza dedicata ad ognuna delle persone che arrivano sono stati il miglior biglietto da visita per ottenere il successo che negli anni è andato sempre più crescendo. Il ricavato sarà destinato ad iniziative culturali, benefiche e di pubblica utilità, il 10% sarà devoluto ad altre realtà associative nel campo della ricerca e dell’assistenza a persone meno fortunate.

 

Escursioni Guidate:

Nei giorni dedicati alla Festa degli Antichi Sapori è possibile, sin dalla mattina, praticare delle interessanti escursioni guidate nei sentieri montani di Mandia attraversando gli immensi castagneti, per raggiungere alcuni luoghi suggestivi all’interno del bosco, ricco di una vasta flora e fauna selvatica, ascoltando il silenzio dei monti circostanti e i piacevoli suoni della natura.

Si propongono due tipologie di escursioni (gratuite):

la prima dedicata maggiormente alle famiglie con i bambini per un percorso privo di ostacoli, la cui durata può raggiungere le 3 ore, attraversando i castagneti per raggiungere l’albero di castagno più grande d’Europa, rinfrescandosi presso le numerose sorgenti poste lungo il tragitto. Può risultare semplice e divertente recuperare i frutti di bosco, l’origano e magari anche qualche fungo.

Le escursioni possono essere praticate anche con l’ausilio di un asino, ottima soluzione per creare un’atmosfera a stretto contatto con la natura, piacevole e rilassante soprattutto per i più piccini.

Prenotando con qualche giorno di anticipo si possono organizzare anche escursioni a cavallo e/o in mountain-bike, quest’ultime a pagamento secondo il tariffario dei noleggiatori locali.

La seconda tipologia di escursione, prevede un percorso alternativo, sicuramente più difficoltoso e più lungo, adatto maggiormente agli adulti, per una durata di circa 4 ore attraversando i boschi e gli uliveti posti a valle del paese. La meta finale prevede il raggiungimento della località “Principio” dove è situata l’antica Cappella dedicata alla Madonna del Principio, recuperata e restaurata con i fondi della Festa degli Antichi Sapori. Sarà possibile vivere per un attimo il fascino mistico del culto mariano del Cilento, visitando l’interno della Cappella, arricchita da importanti affreschi risalenti all’XI sec. d. C., nonché la statua della Madonna incastonata nella nicchia e di fabbrica locale, risalente al XV sec. d. C. e di recente restaurata sempre grazie ai fondi ricavati dalla Festa degli Antichi Sapori.

L’escursione terminerà con un aperitivo locale offerto dall’organizzazione, direttamente sulle pendici del torrente “Addezio”, posto nelle vicinanze della Cappella, per poi ritornare al punto di partenza con un fuoristrada.

 

 

Contatti:

https://www.facebook.com/ComitatoProMandia/

http://www.mandia.it/Mandia/festa-antichi-sapori

comitatopromandia@mandia.it